1° gruppo: 19-20 maggio 2018
L’Associazione VITALBA ONLUS, nel costante impegno di venire incontro alle esigenze dei disabili e delle loro famiglie, ripropone l’iniziativa del Progetto “UN PO’ PER CIASCUNO 2018” con i soggiorni di fine-settimana e assistenza domiciliare per disabili.
Il progetto propone un servizio che offre un’opportunità di sollievo per le famiglie e un’opportunità di svago e di autonomia per i ragazzi disabili. Un servizio non sostitutivo, ma integrativo e complementare a quelli di competenza delle Istituzioni.
La partecipazione al progetto è gratuita per tutti i soggetti disabili che abbiano i requisiti di ammissione elencati più avanti.
Il progetto prevede per ciascun soggetto la possibilità di:
- Partecipare ad un soggiorno di fine settimana
Oppure, in alternativa:
- Fruire di un servizio di assistenza domiciliare economicamente equivalente.
La seconda opzione consiste in un servizio economicamente equivalente al precedente ed è riservata a coloro che, per esigenze motivate, non sono in grado di effettuare i fine-settimana, per permettere a tutti di usufruire di un servizio comunque utile.
I soggiorni saranno realizzati nel periodo fra maggio e giugno 2018.
Sono previste 5 uscite di fine settimana di 2 giorni (dal sabato mattina alla domenica sera) per gruppi di 6/7 ragazzi per volta.
La località scelta è Ardea -Tor San Lorenzo in provincia di Roma, presso la struttura di agriturismo “Corte in Fiore”: una struttura moderna accessibile situata su un suggestivo poggio a circa 2 km dal mare e a 40 minuti dal centro di Roma, che offre ospitalità in camere caratterizzate dai nomi e dai colori dei fiori che crescono nei giardini della proprietà. C’è la piscina e una fattoria didattica. Possibilità la domenica di usufruire della piscina e di consumare il picnic sotto al gazebo della struttura o partecipare a fiere e manifestazioni nei paesi limitrofi.
Il trattamento prevede la pensione completa.
Il fine-settimana sarà organizzato con partenza il sabato ore 9.00 dal punto di raccolta (da decidere) e rientro domenica ore 19.00 allo stesso punto della partenza.
I ragazzi saranno accompagnati da altrettanti operatori professionali della Cooperativa Alicenova, individuati in prima istanza tra quelli con cui hanno già familiarità (es. operatori dei Centri Diurni); in caso contrario, sono previsti degli incontri preliminari di conoscenza reciproca fra il disabile e l’operatore.
Il disabile o la famiglia che sceglierà questa opzione avrà la possibilità di usufruire di un servizio di assistenza domiciliare corrispondente a 21 ore se effettuate in orario diurno in giorni feriali (fra le ore 6.00 e le ore 22.30), o un monte ore economicamente equivalente se richiederà modalità di esecuzione diverse. Il monte ore è frazionabile con un minimo di 3 ore consecutive.
Il servizio sarà effettuato da personale competente e professionalmente preparato, individuato in prima istanza fra quelli che già conoscono il disabile, per garantire la continuità del progetto educativo nei confronti della persona.
Con i primi di maggio, stiamo erogando le prime ore di assistenza domiciliare. Il 19-20 maggio prossimo, partirà per il fine settimana il primo gruppo.