“TUTTI AL MUSEO”
Il progetto propone una visita domenicale presso la Galleria Nazionale d’arte moderna di Roma della durata di un’ora e mezza circa in cui si “farà esperienza” di una selezione di opere tra le più significative della collezione.
A guidare il gruppo ci sarà la dott.ssa Linda Sorrenti, storica dell’arte, in servizio presso la Galleria come assistente al pubblico.
Sono previste anche alcune attività laboratoriali sul posto che potranno comprendere il riconoscimento e la localizzazione all’interno degli spazi del museo di opere già osservate in classe o a casa oppure ancora durante l’introduzione al percorso fatta al museo attraverso l’ausilio di schede grafiche; il disegno dal vero di un’opera tra quelle scelte; il breve “racconto” da parte di uno o più partecipanti di un dipinto o una scultura focalizzato sulla sua storia, sul suo autore o sulla tecnica (ogni tipo di approfondimento è ben accolto!).
La visita è destinata a ragazzi appartenenti, di volta in volta, preferibilmente ad uno stesso gruppo classe dell’ICI Riano, la Classe IIE e aperta anche a persone con disabilità dell’Associazione Vitalba Aps e ai loro accompagnatori. Si preferisce formare un gruppo di massimo dieci partecipanti, con l’idea di ripetere in momenti successivi in caso di adesioni numerose e di estendere anche ad altre realtà museali della capitale.
La galleria è provvista di un’entrata dedicata a persone con difficoltà di deambulazione sita in via Gramsci n. 71 presso l’entrata del Caffè delle arti. All’interno del museo ci sono due ascensori che permettono l’accesso ai due livelli degli spazi espositivi.
Si segnala la presenza di un Caffè con terrazza all’esterno dove si potrebbe eventualmente pranzare o fare una pausa ristoro, una piccola zona bar all’ingresso del museo e una sala attigua ai servizi igienici dove c’è la disponibilità di macchinette distributrici di acqua e snacks.
L’entrata al museo è gratuita per i ragazzi sotto i 18 anni, per persone con disabilità e un accompagnatore, ha il costo di 2 euro per ragazzi dai 18 ai 25 anni. C’è la possibilità, su richiesta come gruppo didattico, di estendere la gratuità anche ad altre categorie che partecipano alla visita (genitori, insegnanti che comunque fruiscono di una riduzione).
Come data del progetto pilota si propone il
08.05.2022 e il 22.05.2022 dalle 10.00 alle 12.00
Il museo possiede anche delle sale interne dedicate alle attività didattiche dove si svolgono laboratori creativi. Si può pensare anche ad utilizzare questi spazi secondo la richiesta e le varie abilità.