Oggi 13 aprile 2016, si riparte con il Progetto Orto dei Ragazzi 2016.
Primo gruppo del mercoledì con Ramona, Alessandro, Alessandro A., Mauro, Edmondo, Claudio, Gabriele e prossimamente Luca…. accoglienza, ci conosciamo ragazzi ed operatori, prendiamo confidenza con il terreno e con gli attrezzi. Qualcuno ha già partecipato gli anni precedenti, altri sono nuovi di questo Progetto. C’è un bel clima e volontà di fare. Merenda e poi segretariato con la registrazione delle presenze di tutti.
Prossimo giorno con il secondo gruppo…. venerdì sempre con il nuovo responsabile di Progetto Franco Mancinelli e Ramona e la Responsabile Erika Boccanera e gli operatori Andrea Baccetti e Alessio Guidotti! Senza dimenticare i mitici Tonino, Renato, Ugo e Leonello. EVVIVA!
Ecco il secondo giorno 15 aprile 2016 e secondo gruppo subito all’opera Valerio Cristiano, Massimiliano, Ramona e Luca! Bravissimi ragazzi, avete fatto un bel lavoro, un primo tubo dell’irrigazione a goccia è stato messo, poi è stata effettuata la pulizia di un primo tratto della cunetta mentre Ramona scriveva il diario! La merenda meritata e poi la registrazione delle presenza! Avanti tutta ragazzi!
Aggiornamento al 22 aprile. I ragazzi lavorano bene, con entusiasmo e tanto! Bravi!
Il 27 aprile, dopo le piogge dei giorni scorsi, non è il caso di andare all’orto vero e proprio… ma il lavoro non manca come vedete!
4 maggio, si comincia a piantare i pomodori…. evviva, collaborano Gabriele, Mauro e anche Alessandro M.
25 maggio, per fortuna il tempo è di nuovo bello e i ragazzi puliscono l’orto dalle erbacce, zappettano, rastrellano! Complimenti Gabriele, Alessandro, Claudio e Mauro, mentre Ramona scrive il diario nella casetta con l’aiuto di Erika e Alessandro. Ovviamente nessun computer rimane nella casetta…. abbiamo imparato la lezione!
17 giugno, la meteo e le piogge troppo frequenti non aiutano i ragazzi. Ma loro ce la mettono tutta! Ormai tutti gli ortaggi sono stati piantati…. aspettiamo solo il sole! L’insalata è quasi pronta come i fagiolini pure…. Forza Sole!
22 giugno, lo sapevamo che con il sole ed il giusto inaffiamento l’insalata cresceva… Ed oggi la raccolta! Un ceppo d’insalata per tutti – ragazzi ed operatori! E che insalata…. buonissima e croccante!
24 giugno 2016: Altra bellissima raccolta di insalata distribuita ai ragazzi ed operatori. Una cassetta, una alla nostra Locanda e l’altra alla nostra Pineta. Un’altra ancora in un negozio di Mazzano Romana. Quante persone potranno assaggiare l’ottimo prodotto genuino dell’orto dei nostri Ragazzi…