Riportiamo di seguito la lettera inviata il 12 agosto 2021 dall’Associazione Vitalba alla ASL RM4 che ha sbloccato la grave situazione di stallo decisionale da parte della ASL circa l’affidamento della gestione dei Soggiorni estivi per persone con disabilità.
Questa è la sequenza dei fatti:
Il 12 agosto 2021 alle 9.01, il Presidente di Vitalba chiama per telefono il funzionario ASL, nessuna risposta; successivamente invia un messaggio via whatsapp alla stessa persona, il messaggio viene letto ma non c’è risposta. Alle 10.44, parte via mail la lettera di Vitalba.
In serata, la Presidente di Oltre ci informa che la delibera ASL di affidamento è alla firma.
Il 13 agosto 2021 mattina, la delibera ASL viene pubblicata.
Coincidenza? Pensiamo di no…!
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Spett.le ASL RM4 Alla c. att. di: – Direttore Generale, dott.ssa Cristina Matranga – Direttore Sanitario, dott.ssa Carmela Matera – Responsabile Amministrativo, dott. Mauro Frola E p.c.: CONSORZIO INTERCOMUNALE VALLE DEL TEVERE Alla c. att. di: – Presidente Gian Filippo Santi, Sindaco di Formello – Direttore, dott. Federico Conte E p.c.: – Sindaci dei Comuni membri del Consorzio (Distretto RM4.4)
(via mail)
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Prot. 48/21
Formello, 12 agosto 2021
OGGETTO: Affidamento gestione Soggiorni Estivi 2021 per le persone con disabilità del Distretto RM 4.4
Egregi Signori,
Con la presente vogliamo segnalare e stigmatizzare una situazione di intollerabile ritardo nella procedura di affidamento del servizio di gestione dei soggiorni estivi per persone con disabilità di questo Distretto RM4.4, di competenza dei vostri uffici.
Ci risulta infatti che alla data odierna, siamo quasi a Ferragosto, non sia stata ancora emessa la delibera ASL di affidamento del servizio in oggetto, quando il periodo possibile di svolgimento dei soggiorni è ormai slittato a settembre, con l’evidente conseguenza che tutti i potenziali utenti di questo servizio e le loro famiglie vivono tuttora nell’incertezza di sapere se questi soggiorni si faranno o meno.
Per loro è una condizione di incertezza pesante e inaccettabile, che dura ormai da maggio, che ha impedito e impedisce ancora alle famiglie, già duramente provate dalle limitazioni per la pandemia del Covid-19, di potersi minimamente programmare un momento di sollievo, e le sfinisce ulteriormente.
Già su questo argomento, con nostra nota prot. 43/21 del 28 giugno u.s., avevamo riferito del gravissimo disagio in cui si trovavano le famiglie per via della mancanza di informazioni al riguardo e avevamo sollecitato le amministrazioni competenti a provvedere d’urgenza.
Da allora, dopo lunghe e penose vicende e attraverso una fitta serie di contatti tra noi e le amministrazioni coinvolte, ASL RM4 e Consorzio Valle del Tevere, le stesse amministrazioni fra di loro e poi con la cooperativa potenzialmente incaricata, Alicenova +Oltre, si era arrivati a trovare un accordo, raggiunto fra ASL RM4 e Consorzio Valle del Tevere in un incontro del 24 luglio u.s., che permetteva finalmente di sbloccare la situazione, dando via libera alla cooperativa per organizzare i soggiorni, sulla base di un’assicurazione verbale di affidamento e in attesa della sua formalizzazione con delibera da parte ASL, prevista a brevissimo termine.
L’esito positivo dell’incontro, dove evidentemente è prevalso lo spirito di collaborazione e il senso di responsabilità e l’attenzione dei presenti verso le persone con disabilità, i loro diritti e le loro aspettative, aveva rasserenato gli spiriti e ridato fiducia alle famiglie dei partecipanti ai soggiorni.
Sappiamo che, subito dopo l’incontro, la cooperativa incaricata ha provveduto a fornire alla ASL tutti i dati necessari e richiesti per la formalizzazione dell’affidamento e contemporaneamente a bloccare e riservare i periodi di soggiorno possibili presso le strutture ricettive che avevano ancora disponibilità e a ricercare il personale necessario; inoltre ha informato, in via ufficiosa, le famiglie dei partecipanti circa le date, specificando che la conferma del programma e tutti i dettagli sarebbero stati dati solo ad avvenuto affidamento formale da parte ASL.
Affidamento che, appunto, ad oggi, dopo quasi 3 settimane dal 24 luglio, non è ancora avvenuto.
Ci domandiamo con preoccupazione quali ostacoli si siano mai presentati nel frattempo per impedire fino ad ora l’emissione di questo atto da parte ASL e se questi ostacoli siano tali da compromettere la realizzazione dei soggiorni.
Se sono ostacoli facilmente superabili, la domanda è: perché tutto questo ritardo?
E se sono ostacoli più seri, la domanda è: perché non se ne è parlato prima?
In entrambi i casi c’è un’evidente mancanza di considerazione verso queste persone con disabilità che provoca indignazione.
Chiediamo pertanto con forza alla ASL RM4, in quanto associazione che rappresenta le famiglie dei partecipanti ai soggiorni, di formalizzare nel più beve termine l’affidamento per la gestione dei soggiorni stessi.
Constatando inoltre che purtroppo, in tutti questi anni nell’organizzazione dei soggiorni si sono sempre e costantemente verificati dei problemi, quasi tutti di carattere burocratico, che hanno messo seriamente in forse ogni anno la realizzazione stessa del servizio e che ogni volta si sono potuti superare solo ricorrendo a procedure estemporanee di emergenza, siamo convinti che tutta la materia debba essere rivista e adeguata, a partire dal Regolamento dei Soggiorni di cui alla delibera ASL RM4 n. 213 del 05.02.2018.
Auspichiamo perciò, in prospettiva per il futuro, di poterci incontrare prossimamente con voi e con il Consorzio Valle del Tevere per una revisione e adeguamento del Regolamento dei Soggiorni alla luce dell’esperienza pregressa.
Restando in attesa di una vostra pronta risposta, porgiamo distinti saluti
Associazione VITALBA APS
Roberto SISTO
Presidente