PRESENTATA ALLA ASL RMF LA PETIZIONE CON RACCOLTA FIRME PER L’ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DISABILI ADULTI

Il Plico

Il 5 ottobre 2012 è stato consegnato alla ASL RMF, all’attenzione del Direttore Generale e del Direttore Sanitario, e per conoscenza alla Presidente della Regione Lazio Renata Polverini e all’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Aldo Forte, il plico contenente la petizione promossa dall’Associazione Vitalba Onlus per l’attivazione del Servizio Disabili Adulti nella ASL RM/F corredata della raccolta di ben 6.600 (seimilaseicento) firme a suo supporto.

Come è noto, l’Associazione Vitalba Onlus aveva lanciato l’iniziativa della petizione con raccolta di firme per sollecitare la ASL RM/F a rendere operativa al proprio interno una unità funzionale di riferimento per i disabili adulti del territorio, visto che da più parti e da tempo se ne lamentava la carenza.

La raccolta di firme ha superato ogni più ottimistica previsione: 6.600 firme di altrettanti cittadini che hanno sottoscritto la petizione, persone residenti in gran parte, ma non solo, nel territorio di competenza della ASL RM/F, è un  risultato assolutamente di rilievo, che non può e non deve essere trascurato.

E va anche segnalato che numerose Istituzioni pubbliche hanno raccolto l’appello dell’Associazione Vitalba Onlus e si sono espresse a sostegno della petizione: così ha fatto il Consiglio Provinciale di Roma con una propria mozione, approvata all’unanimità, e così hanno fatto con proprie delibere, anch’esse tutte approvate con voti unanimi, i Comuni del Distretto RM F4: Capena, Fiano Romano, Formello, Magliano Romano, Mazzano Romano, Morlupo, Nazzano, Ponzano Romano, Riano, Rignano Flaminio, Sacrofano, S. Oreste.

Al Consiglio Regionale del Lazio è stata invece depositata una interrogazione urgente a risposta scritta chiedendo chiarimenti sullo stesso tema alla Presidente Polverini e all’Assessore Forte..

Copie di tutti questi atti sono state allegate al plico inviato alla ASL con la petizione.

Un consenso così corale da parte di tante Istituzioni e tante persone comuni all’appello lanciato dall’Associazione Vitalba Onlus esprime chiaramente la sensibilità della cittadinanza verso l’argomento in oggetto e richiama gli enti competenti a provvedere per soddisfare la pressante richiesta formulata nella petizione.

Sulla scia di questi fatti sono in corso dei contatti con la ASL RM/F e rappresentanti istituzionali che fanno ben sperare in un esito positivo dell’iniziativa.

Contiamo di poter dare presto una comunicazione positiva in questo senso.