L.R. 20/06 AIUTO ECONOMICO ALLE FAMIGLIE DELL’ASSOCIAZIONE VITALBA

In riferimento agli interventi per la L.R. 20/06, di cui agli Avvisi Pubblici del Consorzio Valle del Tevere del 12.04.2018 e loro successive modifiche, comunichiamo quanto segue:

In seguito alla proposta del Presidente, portata da parte del Consiglio Direttivo in Assemblea dei Soci di Vitalba del 24 novembre 2018, l’Assemblea dei Soci ha deliberato all’unanimità di dare un sostegno economico al Socio Vitalba beneficiario del servizio che lo richiederà, anticipandogli l’importo del primo versamento bimestrale previsto per il servizio.

Riportiamo qui di seguito quanto deciso in Assemblea, estratto del verbale:

<< 5. L.R. 20/06 – Aiuto economico alle Famiglie

Il Presidente illustra le modalità di accesso al contributo concesso dal Consorzio a fronte dell’Avviso Pubblico 2018 per la LR 20/06 che prevedono l’obbligo da parte del beneficiario di allegare alla domanda di rimborso bimestrale da presentare al Consorzio Valle del Tevere la documentazione (bonifico bancario, busta paga, ecc.) attestante il pagamento effettuato alla persona fisica o ente assistenziale che ha erogato il servizio in quel periodo.

L’adempimento di questo obbligo comporta l’esborso anticipato da parte del beneficiario di una somma importante che può creare serie difficoltà nella gestione economica della famiglia dello stesso beneficiario, cosa di cui l’Associazione VITALBA ONLUS è consapevole. Molte famiglie beneficiarie del contributo hanno espresso difficoltà e alcune hanno addirittura rinunciato.

L’Associazione VITALBA aveva inviato una lettera al Consorzio già a fine agosto, diffusa a tutti i Soci Vitalba, per segnalare questo disagio denunciando una sorta di irregolarità per una procedura insolita ritenuta arbitraria ed ingiusta tanto più in quanto riferita a persone con disabilità, e proponendo al Consorzio alcune modifiche. A tale lettera non è stata data risposta.

Nell’ultimo Consiglio Direttivo, è stato deciso di fare la seguente proposta all’Assemblea dei Soci: per chi ne avesse necessità, l’Associazione può anticipare l’importo bimestrale con l’impegno alla restituzione del prestito senza interessi entro e non oltre il 31 dicembre 2019.

Il Presidente comunica all’Assemblea la proposta di cui sopra: intervenire a sostegno del Socio Vitalba beneficiario del contributo 2018 per l’assistenza di cui alla LR 20/06 che ne avesse necessità, con un prestito per consentirgli di far fronte al primo versamento bimestrale per il servizio ricevuto. Trattasi di un prestito di €1.000,00 (mille/00) che il beneficiario si impegna a restituire all’Associazione senza interessi al termine del progetto e comunque non oltre il 31 dicembre 2019.

Dopo ampia discussione, CONSIDERATA L’IMPORTANZA DELL’AZIONE DELL’ASSOCIAZIONE, LA PROPOSTA VIENE MESSA AI VOTI: LA PROPOSTA VIENE ACCETTATA ALL’UNANIMITA’.

La persona che necessita di questa somma si rivolgerà in privato a Roberto o a Domenico. Dovrà firmare uno scrittura privata, accordo tra l’Associazione Vitalba e lo stesso.>>