AGGIORNAMENTO ATTIVITA’ DI VITALBA

VITALBA E IL SUO IMPEGNO COSTANTE

Una panoramica di aggiornamento sulle attività e iniziative di Vitalba

  • Il progetto Vitalba “Ci sono anch’io” sostenuto con i fondi 8 x mille della Chiesa Valdese prosegue alla grande.

Durante i mesi estivi, a partire di giugno, 6 famiglie hanno cominciato ad usufruire dell’assistenza domiciliare aggiuntiva al servizio che ricevono già dal proprio Comune o dal Consorzio Valle del Tevere.

Ora, insieme alla Cooperativa Alicenova, stiamo programmando i fine settimana. La Cooperativa sta selezionando gli operatori qualificati per accompagnare i ragazzi che andranno nell’agriturismo fattoria didattica “La Goccia” presso Orvieto. Una nuova struttura per loro, una nuova esperienza sicuramente entusiasmante.

Il 9-10 ottobre partirà il primo gruppo di 6 ragazzi più 6 operatori.

Il 23-24 ottobre sarà la volta del secondo gruppo di 7 ragazzi più 7 operatori.

  • Altro Progetto Vitalba: Un weekend al lago. Questo tipo di weekend è basato sull’avviamento di percorsi di autonomia dei ragazzi ed è interamente finanziato dall’Associazione Vitalba. Stiamo rimodulando la prima esperienza effettuata a giugno insieme alla Cooperativa Alicenova.
  • Nel corso del mese di ottobre, realizziamo il progetto “La natura per tutti”, una passeggiata alla scoperta del Parco di Veio nel territorio di Castelnuovo di Porto, con persone con disabilità e non solo. Il progetto è finanziato dal Comune di Castelnuovo di Porto e vede la collaborazione di volontari di Castelnuovo di Porto, della Pro Loco e dei Volontari del Soccorso di Castelnuovo di Porto, e dell’Associazione “Il Cammino possibile” che fornirà le Joelette, particolari carrozzelle “fuoristrada” che permettono anche a persone con disabilità fisica di godere della passeggiata. Sarà un’esperienza entusiasmante per tutti.
  • Distribuzione mascherine. La prossima settimana, saremo in grado di effettuare nuovamente la distribuzione delle mascherine ai nostri Soci, grazie al Forum del Terzo Settore.
  • Prosegue il nostro impegno di difesa dei diritti delle persone con disabilità con una presenza attiva e un dialogo costante con tutte le Istituzioni, Comuni, Consorzio Valle del Tevere, ASL, nell’intento di permettere una vita migliore a TUTTE le persone con disabilità; il nostro lavoro infatti non si limita ai soli soci.
  • Vitalba partecipa attivamente nella Consulta di Salute Mentale della ASLRM4 per richiamare l’attenzione sulle tematiche della disabilità e in particolare il Servizio Disabili Adulti.
  • In quest’ultimo periodo il nostro contributo è stato fondamentale per
    • La realizzazione dei soggiorni estivi del Distretto RM4.4 per persone con disabilità
    • Il superamento delle difficoltà e il recupero della piena funzionalità dei Centri Diurni.
  • Rinnovo della concessione dei nostri 3 pulmini in comodato d’uso gratuito alla Cooperativa che gestisce i Centri Diurni per il trasporto di tutti gli utenti dei Centri.
  • La Casa Famiglia: continuiamo a seguire la difficile pratica presso la Regione Lazio per la realizzazione della Casa Famiglia sul nostro terreno di Mazzano Romano, progetto già approvato dal Comune di Mazzano.
  • Ricordiamo infine le numerosissime “azioni mirate” svolte a favore delle persone con disabilità, soci e non soci, anche attraverso gli Sportelli di Ascolto.