Con l’autorizzazione del Presidente del Consorzio Valle del Tevere Gianfilippo Santi, il 2 luglio u.s. una delegazione dell’Associazione Vitalba, con il presidente e i rappresentanti delle famiglie degli utenti dei Centri Diurni, è stata ricevuta dall’Assemblea del Consorzio Valle del Tevere, dove ha potuto esporre ai sindaci lì riuniti le problematiche inerenti sia alla chiusura ancora in atto dei 3 Centri Diurni del Distretto, sia alla difficoltà di effettuare i Soggiorni Estivi per i Ragazzi. I Soggiorni Estivi sono un momento atteso con ansia dai nostri Ragazzi specialmente dopo questi mesi di fermo delle attività e di forzato isolamento, ma è anche un’aspettativa importante delle loro famiglie, per le quali questo periodo rappresenta, nell’anno, l’unico vero momento di riposo dalla cura quotidiana del proprio familiare.
In seguito a quell’incontro, l’Associazione Vitalba, d’accordo con la dott.ssa Simonetta De Mattia direttrice del Consorzio Valle del Tevere, ha contattato diverse strutture ricettive per avere la loro disponibilità. Una in particolare, la 12 Stelle di Cesenatico, ha risposto positivamente, offrendo anche tutte le misure di sicurezza anti-Covid del momento. Inoltre, sempre l’Associazione ha contattato tutte le famiglie che a suo tempo avevano fatto domanda di partecipazione ai Soggiorni e vi erano state ammesse, prospettando loro la modalità di soggiorno di gruppo così individuata, per verificare la loro volontà di aderirvi o meno. Da questo sondaggio, su 37 utenti inizialmente iscritti per partecipare ai Soggiorni, 17 hanno confermato la volontà di fare il soggiorno di gruppo.
Nello stesso tempo l’associazione Vitalba ha partecipato a vari incontri con la dott.ssa De Mattia direttrice del Consorzio Valle del Tevere e con il dott. Francesco Quagliariello direttore amministrativo della Asl RM4, per mettere a punto i vari aspetti organizzativi del soggiorno stesso. La conclusione è stata positiva: da una parte i 17 ragazzi potranno fare il soggiorno di gruppo con gli operatori a loro conosciuti; dall’altra, gli altri ragazzi potranno effettuare un soggiorno nella modalità individuale.
L’Associazione Vitalba è felice di aver contribuito alla realizzazione dei Soggiorni Estivi 2020, forte anche della sua esperienza pluriennale per averli organizzati per molti anni in passato.
Qui di seguito, le comunicazioni del Consorzio Valle del Tevere
comunicaz-soggiorni-estivi-consorzio del 10 luglio 2020
comunicazione-soggiorni-estivi-disabili-2020 del 23 luglio 2020