SPORTELLO DI ASCOLTO MULTIDISCIPLINARE
A FAVORE DELLE PERSONE DISABILI E DELLE LORO FAMIGLIE
Fiano Romano (Rm), lunedì 08 Aprile 2019
E’ operativo da giovedì 4 Aprile lo “Sportello di Ascolto multidisciplinare” per le persone disabili e le loro famiglie, creato grazie ad un accordo di collaborazione fra l’Associazione Vitalba Onlus, associazione di promozione sociale per la tutela dei diritti dei disabili, e il Comune di Fiano Romano, ed istituito presso il Comune di Fiano Romano stesso allo scopo di fornire un supporto alle persone disabili e ai loro familiari nel disbrigo di problematiche burocratiche e amministrative nonché per dare loro un sostegno psicologico.
L’iniziativa nasce da una proposta dell’Associazione Vitalba, accolta con entusiasmo dall’Amministrazione Comunale di Fiano Romano, e si è potuta concretizzare grazie al lavoro dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune Fatima Masucci, del presidente dell’Associazione Vitalba Onlus Roberto Sisto e del sindaco Ottorino Ferilli.
L’accordo di collaborazione, proposto al Comune di Fiano Romano dal presidente Vitalba Roberto Sisto, è stato sottoscritto lo scorso 21 marzo a seguito della delibera del Comune n. 30 del 28/02/2019.
L’iniziativa, gestita a cura dell’Associazione Vitalba, tende ad un potenziamento dei servizi messi a disposizione delle persone disabili, senza sovrapporsi o sostituirsi a quelli istituzionali, con lo scopo di sostenere e tutelare la persona disabile e quanti hanno in carico un familiare, un genitore, un figlio, un fratello o un amico, che devono affrontare ogni giorno problematiche, sia di natura pratica che psicologica, legate alla situazione di disabilità del congiunto.
Lo Sportello di Ascolto è ubicato nei locali del Comune di Fiano Romano, in piazza Matteotti 9, 2° piano, adiacente agli uffici dei Servizi Sociali, e sarà operativo, ogni primo e terzo giovedì del mese dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
Saranno presenti dei volontari dell’Associazione Vitalba per dare ascolto e suggerire le strade opportune per affrontare e risolvere le problematiche esposte.
Contatti:
- Volontari di Vitalba:
- Antonio 3395890276
- Marina 3408045113
- E-mail: info@vitalba.it