5 dicembre 2015 ore 16.00 “LA BELLA E LA BESTIA” al Teatro JP Velly di Formello

 

LOCANDINA La Bella e la Bestia Musical Formello 2015  BIGLa Bella e la Bestia Retro Flyer

5 dicembre 2015 ore 16.00 al Teatro JP Velly di Formello va in scena “La Bella e la Bestia”, Musical presentato dalla Compagnia Teatrale Federica Abete della Casa Santa Rosa di Roma, a favore di Vitalba Onlus. Un bellissimo spettacolo per grandi e piccoli ed una riuscita esperienza di teatro sociale integrato. Lo spettacolo è inserito nell’ambito del Natale di Formello. Ingresso libero. Tra gli attori, la nostra Socia Irene di Mazzano Romano.

La Compagnia “Federica Abete” della Casa S. Rosa, nell’ambito delle numerose e diversificate attività di riabilitazione in cui è impegnata, conduce da moltissimi anni un laboratorio di teatro sociale. E’ infatti proprio all’interno di questa metodologia teatrale che trovano impiego tecniche di “teatro integrato” che permettono di realizzare strategie d’intervento riabilitativo personalizzate nel più vasto campo delle arti terapie, tese alla valorizzazione delle “differenze” e quindi al processo d’integrazione della “diversità”. Il prossimo 5 dicembre, nell’ambito delle attività natalizie organizzate dal Comune, con la collaborazione della Associazione Vitalba Onlus, la Compagnia è stata invitata a presentare il Musical “La Bella e la Bestia” nel teatro di Formello, due tempi per la regia dell’Educatrice Paola Pecci, con la messa in scena della coreografa Floriana Fiume. Direttore artistico dello spettacolo lo psichiatra dramma terapeuta della struttura dr. E. Gioacchini
La circostanza è importante proprio perché tesa a “esportare” nel contesto civile le esperienze riabilitative e ludiche delle ragazze, nella direzione della condivisione più allargata con la dimensione collettiva, sollecitando sempre più un processo di inclusione sociale, nel rapporto con le istituzioni e con la cittadinanza locale. Ingresso a offerta libera, devoluta interamente alla Ass.ne Vitalba Onlus.

Da parte del Dott. Ermanno Gioacchini:

Formello, 5 dicembre 2015, h. 16.00
Oggi, ancora una volta il Bene trionferà, a dispetto delle apparenze! Tutto accadrà con la magia che il teatro e in questo caso la compagnia Francesca Abete ella Casa Santa Rosa possono costruire con la fiaba della “Bella e la Bestia”. Grazie infatti all’ospitalità del Comune di Formello, del Teatro J. P. Velly, con la preziosa collaborazione dell’Associazione Vitalba Onlus, un nutrito gruppo di ragazze del Centro di Riabilitazione Femminile dell’Opera Don Guanella in Roma interpreteranno in musical la ben conosciuta storia, in una brillante rilettura ed interpretazione dei personaggi. Sia i ruoli principali che il coro degli altri interpreti hanno condotto un lungo lavoro laboratoriale che fa parte di un progetto riabilitativo che, in questa fase finale (sono alla terza replica), si completa nella presentazione al pubblico del musical. Lo spettacolo costituisce quindi una vera e propria condivisione della loro esperienza formativa e ludica, di un percorso attoriale che ha lavorato verso la scoperta di risorse relazionali e comunicative, prima ancora che performative.
Vitalba Onlus, Attrici, regista, coreografa, scenografo, direttori di palcoscenico, direzione artistica ringraziano tutti gli importanti ospiti per la loro accoglienza e sono lieti di presentare una festa di colori e suoni dentro la loro significativa fiaba sul palco. Vitalba Onlus e Casa S. Rosa

6 dicembre 2015

Ieri abbiamo vissuto un momento di grande magia con lo spettacolo musical “La Bella e la Bestia” che ci ha incantato ed emozionato tutti!
Un GRAZIE di cuore alla Compagnia Teatrale Federica Abete della Casa Santa Rosa, alla Direzione Artistica dell’infaticabile Dott. Ermanno Gioacchini, alla regista Paola Pecci, a tutte le Attrici… BRAVISSIME, ai tecnici ed accompagnatori.
Grazie al pubblico attento, partecipe e generoso… il Teatro era pieno!
Grazie al Comune di Formello per averci concesso di realizzare quest’iniziativa ed averla inserita come primo spettacolo del “Natale Insieme” di Formello.

20151205_163654 20151205_172825