Una grande Festa per celebrare i 20 anni dell’Associazione Vitalba, che ha visto la partecipazione di tantissime persone.
La giornata, favorita dal bel tempo, è iniziata con le esibizioni dei 3 Centri Diurni che hanno rappresentato un momento importante. L’Associazione ha promosso e sostenuto fin dall’inizio la creazione dei Centri Diurni e vedere quello che fanno e realizzano i nostri Ragazzi insieme agli Operatori, è stato proprio magico! Il pubblico numeroso si è reso conto delle abilità dei nostri Ragazzi e del loro impegno!
Ogni Centro Diurno ha ricevuto da Vitalba una targa di ringraziamento ed ogni ragazzo ha ricevuto una medaglia ricordo della giornata.
Successivamente il Presidente di Vitalba, dopo le parole di benvenuto a tutti i presenti, ha parlato percorrendo i 20 anni dell’Associazione. Ha parlato degli obiettivi positivi raggiunti ma ha anche evidenziato vari punti che tuttora rappresentano una nota negativa da risolvere chiedendo impegno da parte delle Istituzioni per attuare quanto previsto dalla Legge. Tra le autorità presenti, erano rappresentati ben 10 Comuni del nostro territorio, tra Sindaci e Assessori, oltre al Presidente e la Direttrice del Consorzio Valle del Tevere e il Direttore del Distretto Sanitario ASL RM 4.4.
Sono stati consegnati vari riconoscimenti, prima di tutto ai Soci Fondatori di Vitalba e poi alle persone, Enti o Associazioni che hanno seguito e sostenuto l’Associazione fin dall’inizio e lungo il nostro percorso.
Al pranzo, preparato e distribuito dalla Pro Loco di Mazzano Romano, erano presenti più di 300 persone, tutte sedute ai tavoli sotto al tendone allestito allo scopo.
Vari stand hanno animato la Festa: La Gara delle Torte, gestita dalla Confraternita del SS. Sacramento e S. Luca di Capena, lo stand dei Centri Diurni, lo stand dei ragazzi di Vitalba con gli oggetti di Verdiana, i quadri di Arianna, i quadri di Luca e altri oggetti di Irene; lo stand di Vitalba con le verdure dell’orto, le magliette, cappellini e porta chiavi, dove si poteva anche comprare il libro di Bruno Mancinelli “Frammenti di storie”. E poi il Carretto dei Gelati gentilmente messo a disposizione di Vitalba da Mauro Venditti con i gelati offerti da “Il Gelatone”.
L’Università Agraria di Riano ci ha donato una giovane quercia da sughero, di buon augurio per il nostro compleanno!
Nel pomeriggio ci ha fatto visita graditissima il Vescovo della nostra Diocesi di Civita Castellana, Mons. Romano Rossi, alla cui presenza è stata letta la pergamena con la Benedizione del Papa impartita nell’occasione all’Associazione Vitalba, a tutti i suoi membri e a tutti i presenti.
Alla sicurezza e tranquillità dello svolgimento della Festa hanno provveduto il presidio sanitario della Croce Rossa Italiana sezione di Mazzano Romano con l’ambulanza e 4 volontari, quello antincendio dell’AIVVFF Associazione Internazionale Vigili del Fuoco in Congedo “Comm. Vincenzo Romano”, distaccamento Roma Nomentano, con 4 volontari che assicuravano la sicurezza presso la cucina e il parcheggio, e la ANC Carabinieri in Congedo sezione di Mazzano Romano, che assicurava il servizio d’ordine al parcheggio con 3 volontari. Tutti, con grande generosità, hanno svolto il proprio ruolo in maniera gratuita e a loro va il nostro sentito ringraziamento. Con loro ringraziamo tutti i volontari, soci, sostenitori e amici di Vitalba che con la loro opera hanno contribuito alla riuscita della Festa.
In occasione della giornata speciale, abbiamo realizzato una mostra fotografica dei vari progetti che svolgiamo durante l’anno: il progetto “Un po’ per ciascuno” con i fine settimana e l’assistenza domiciliare e il progetto “L’Orto dei Ragazzi”. Sono state esposte anche tutte le locandine dei vari Vitalba Day che abbiamo realizzato negli anni in tutti i Comuni del territorio.
Al termine della giornata, Arianna ha regalato alla sua Associazione Vitalba il suo quadro, la cui immagine ha fatto da sfondo per la locandina.
C’era un bel clima di Festa… che si è conclusa con il Concerto dei nostri Amici “Ladri di Carrozzelle”.